HUMAN FACTOR IN BowTieXP...

... YES YOU CAN!!

Sono ormai anni che nel campo dell’Aviazione, dell’Industria ed in molti altri settori ad altissima organizzazione il peso dell’Errore Umano negli incidenti si è attestato intorno al 70%.

Nel RISK MANAGEMENT  i tre aspetti fondamentali che si tengono in considerazione sono, quello TECNICO, quello ORGANIZZATIVO e quello UMANO.

L’aspetto Umano deve essere considerato ed approfondito all’interno del BowTie. 

Nell’ambito del Barrier Based Risk Management,  le Barriere e la loro efficienza dipendono molto spesso dalle prestazioni umane. In questo contesto bisogna considerare l’Errore Umano come un Escalator Factor alla Barriere, queste ultime devono considerare attentamente, da un lato gli aspetti organizzativi che definiscono i contesti operativi e dall’altro le competenze necessarie per eseguire i compiti in quelle specifiche circostanze.

 

Scopri di più
HFI COME PARTNER DI CGE RISK MANAGEMENT SOLUTIONS OFFRE LA METODOLOGIA DEL BARRIERS SYSTEM RISK MANAGEMENT MEDIANTE LA PIATTAFORMA DI SOFTWARE BOWTIEXP E L’ASSISTENZA DEL NOSTRO STAFF CERTIFICATO.

BowTieXP fornisce una tassonomia standard nel software, ma alcune organizzazioni richiedono tassonomie specifiche del settore. Nelle tabelle di ricerca è possibile modificare i tipi di barriera, l’efficacia della barriera e così via, in base alle esigenze della propria organizzazione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni, servizi e formazione: entra nella community Human Factor Italia e resta aggiornato.