COSTRUCTION

Nonostante normative severe, automazione dei processi e avanzati sistemi di gestione della sicurezza, il fattore umano continua a causare incidenti sul lavoro

CON NOI PUOI AUMENTARE LA SICUREZZA E
DIMINUIRE IL PREMIO DA VERSARE ALL’INAIL

PREVENZIONE E RISPARMIO FISCALE

Soluzioni tecniche, modelli di business, strategie aziendali, regole e regolamenti possono aiutare un’azienda a migliorare la sicurezza e le prestazioni operative, ma raramente sono sufficienti.
Le aziende che scelgono di formare i propri lavoratori sullo Human Factor conseguono un duplice obiettivo:

  • prevenzione degli incidenti a favore dell’eccellenza operativa , minimizzando i rischi, eliminando i difetti e massimizzando la creazione di valore;
  • riduzione del tasso di premio applicabile all’azienda e conseguente risparmio sul premio da corrispondere all’Inail, in relazione al numero dei lavoratori/anno del periodo.A seguire le percentuali previste dalla riduzione di tasso:
    • fino a 10 lavoratori =>riduzione:      28%
    • da 11 a 50 lavoratori =>riduzione:    18%
    • da 51 a 200 lavoratori =>riduzione:   10%
    • oltre 200 lavoratori =>riduzione:      5%
    • oltre 500 lavoratori =>riduzione:      7%

    La domanda deve essere inoltrata tramite modalità telematica entro il 28 febbraio dell’anno per il quale la riduzione è richiesta. La modulistica è presente sul sito www.inail.it alla sezione servizi online.

L’incidente non è mai un evento isolato e raramente l’individuo ne è l’unico responsabile: questo perché le strutture sono progettate, costruite, gestite e mantenute da esseri umani.

Zero accident è un risultato conseguibile da chi sceglie di rinforzare il Fattore Umano.

Scopri di più
d.lgs. 81/2008 “Testo Unico per la Sicurezza del Lavoro”

E’ un provvedimento normativo emanato per riordinare e coordinare, all’interno di un unico testo, tutte le norme in materia di salute e di sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro.

Il decreto stabilisce  il modo in cui debbano essere obbligatoriamente effettuate una serie di azioni preventive, come la valutazione dei rischi in azienda e, conseguentemente, debbano essere adottati una serie di interventi per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nonché la loro Formazione.

Il d. lgs 81/2008  è applicato a tutte le aziende, private e pubbliche, di qualsiasi settore di attività, e a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti che possono essere equiparati ad essi.

Scopri di più

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni, servizi e formazione: entra nella community Human Factor Italia e resta aggiornato.